LE VALUTAZIONI STATISTICHE DI FRANK DRAKE

sulla presenza di Civiltà aliene nella nostra Galassia

Torna all'INDICE   

L’immagine riporta l’equazione originaria proposta dal Frank Drake nel 1961. Essa conteneva due parametri, evidenziati in colore arancione, di difficile valutazione. Soprattutto la stima del tasso di formazione stellare per anno nella Via Lattea risulta molto difficile da determinare per la sua difformità nel tempo. E’ inoltre difficile comprendere le ragioni che hanno determinato la scelta di questo dato come base di calcolo per valutare il numero di civiltà attualmente presenti nella galassia.

Successivamente l’equazione venne proposta in una versione equivalente in cui il tasso di formazione stellare R* è stato sostituito dal numero stimato di stelle della nostra Galassia NG*, ipotizzato tra 100 e 300 miliardi. Inoltre il parametro che si riferisce alla durata media di una civiltà L viene formulato non più come valore assoluto ma come percentuale sulla vita stimata del pianeta che la ospita fL.

In uno dei siti Internet dedicati a Frank Drake viene proposto un calcolatore interattivo che consente di valutare il numero ipotetico di civiltà presenti nella Via Lattea.

THE DRAKE EQUATION Calculator

NG*= Numero di stelle della Via Lattea 200.000.000.000
fp = Frazione di queste stelle dotate di pianeti. 35%
ne = Numero di pianeti con caratteristiche di tipo terrestre. 3    
fl = Frazione di questi pianeti dove si sviluppa la vita. 50%
fi = Frazione di pianeti in cui si è sviluppata la vita ed in cui questa può evolvere in vita intelligente.  

5%

fc = Frazione di pianeti in cui la vita intelligente può sviluppare una tecnologia evoluta capace di comunicare.  

10%

fL = Frazione della vita media di una civiltà rispetto alla vita media del pianeta che la ospita (ipotizzati 2.000 anni su 10 miliardi)  

0,0000002

N = Numero totale di civiltà evolute presenti nella Via Lattea in grado di trasmettere via radio  

105

D = Diametro della Via Lattea in anni-luce 100.000
d = Diametro in anni luce della sfera raggiungibile dalla sensibilità dei nostri strumenti per intercettare trasmissioni radio  

500

Nr = Civiltà della Via Lattea di cui possiamo intercettare le emissioni radio 0,525

Con questo calcolatore è possibile verificare con immediatezza le variazioni sul risultato finale prodotte da diverse valutazioni dei parametri. I valori impostati nella tabella che compare in figura sono quelli proposti in una versione dell’originale che forniscono come risultato la stima di 105 civiltà, contemporanee alla nostra, presenti nella nostra galassia.

Alla tabella ho aggiunto un ulteriore elemento di calcolo per stabilire quante di queste civiltà siano raggiungibili con le nostre attuali potenzialità tecnologiche che non consentono, nelle più ottimistiche condizioni, di ricevere segnali provenienti da più di 500 anni luce di distanza.

Come potete vedere il risultato, pari a 0,525, è piuttosto deludente il che significa che i nostri strumenti di ricerca dovranno essere fortemente potenziati se vorremo aumentare le probabilità di successo a nostro favore.

 

Ma le scoperte avvenute nei 40 anni trascorsi dalla prima proposta di Frank Drake, e soprattutto le indicazioni ricavate dai collegamenti interdisciplinari che estendono la ricerca a tutti i campi direttamente o indirettamente connessi all’origine ed alla evoluzione della vita, consigliano un aggiornamento della Equazione originaria.

Torna all'INDICE